Chi è? E’ una meravigliosa donna etiope a cui il destino non ha risparmiato nè sofferenze nè sacrifici, ma che nella sua vita è stata determinata da sempre e per sempre a seguire un suo cammino di impegno nell’aiuto degli altri, soprattutto dei deboli e diseredati.
Tsige Roman Gobezie è nativa di Adwa ed è stata la prima donna dell’Etiopia a laurearsi in farmacia, ricevendo all’epoca anche le congratulazioni dell’imperatore Haille Selassie. Costretta a lasciare il paese in seguito all’ascesa al potere di Menghistu, che le arresta il marito e le confisca la farmacia, va in California dove, conseguita un’altra laurea, riesce a trovare lavoro diventando dirigente di una rete di farmacie. Rimane negli USA per 23 anni.
Ritornata nel 1997 in Etiopia rimane colpita dalla povertà del paese e dal disagio della popolazione e quindi decide di dedicare il resto della sua vita a cercare di ridare dignità al suo popolo.
Fonda un’associazione negli Stati Uniti, The Gobezie Goshu, riconosciuta anche in Etiopia, e mette a disposizione tutto quanto possiede per aiutare gli anziani di questo paese.