LA LUCE DELLA MUSICA AI RAGAZZI CIECHI
Supportare una scuola di Adwa che sta sperimentando materiale didattico autoprodotto per garantire maggiori possibilità di apprendimento ai propri alunni provenienti da famiglie indigenti e contemporaneamente aiutare dei ragazzi non vedenti ad essere economicamente autosufficienti, sfruttando il proprio talento artistico, mediante la formazione di una banda di musicisti e cantanti.
Il nostro intervento favorirà la collaborazione fra le due realtà: la scuola darà spazio nella propria sede alle lezioni di musica e alla formazione della banda dei ragazzi non vedenti dando così una lezione di solidarietà verso l'handicap ai propri alunni, ma usufruendo contemporaneamente di lezioni musicali per i propri scolari.
Questo progetto verrà inserito nelle scuole italiane partner all’interno di un percorso di conoscenza dell'altro e di educazione alla mondialità.
Da anni conosciamo, all’interno della Missione Don Bosco in Adwa, un tecnico che ha anche la passione della musica e suona sia per la Chiesa che in diverse altre bande.
Egli ci ha parlato di voler realizzare con i ragazzi di una scuola per ciechi una banda di non vedenti, rendendosi disponibile ad insegnare loro a suonare e cantare dando così loro l’opportunità in futuro di essere autosufficienti economicamente.
Lo scorso anno siamo riusciti a fornire una keyboard e dal mese di giugno sono iniziate le prime lezioni. Ora i ragazzi frequentanti sono 9, ma si prevede di estendere le lezioni a tutti i 36 componenti la scuola. Per dare loro la possibilità di meglio apprendere e di esibirsi in eventi pubblici e farsi conoscere nella comunità di Adwa e nel Tigray (potrebbe diventare famosa una banda di non vedenti) oltre ad uno spazio fisico che sarà costituito da un’aula offerta dalla Sweet Elementary Academy and Kindergarten School, siamo riusciti a raccogliere le risorse per acquistare direttamente in Etiopia
un sistema musicale così composto :
sound system Montarbo 459s con due speakers 200w & stands, un microfono AUD 98. e un microfono senza filo
.
Questa è la lettera di ringraziamento che abbiamo ricevuto
Date Thursday, august 31
Thanking letter for people and organization that helped us to form a band of blind boys and girls of Adwa.
As we requested on our project “to give the bright of music for blind boys and girls of Adwa “ you saw that the project is important and you give us immediate answer for our request for having the sound system montarbo 459s with its speakers and before we had a key board so now we almost have full instrument to go on the band so we are great full and we need to thank you for your offer.
So we need to thank you all the following listed people and organization:
“Il sogno di Tsige”
Associazione Onlus
SPI/CGIL, Association VOL’A, Association Pro Natura di Cuneo, the schools Istituto Fiano and Ist. Comprensivo di Pavone, Association Piovà Massaia, Guzzi Franco, Grattarola Piero, Bonello Paolo, Association il Piccolo Carro and Coro Polifonico of Ivrea
Thank you all.
Augusta
We sent us 140660 birr(one hundred forty thousand and six hundred sixty) for montarbo and 1 microphone
We spend for montarbo and one microphone 129950(one hundred twenty nine thousand and nine hundred fifty birr)
Remains 10710
For transportation and hotel I spend 5000
For microphone stand 1000
For traditional instrument kirar and masinko 4000
For cover of speaker 710
Thank you all
Yours in chirist
Dawit waqjira
Band leader