La Storia - Il sogno di Tsige

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Chi siamo
L’Associazione è sorta per dare sostegno e continuità al Progetto “The Gobezie Goshu Home for the Elderly” “Una casa per anziani in Adwa Ethiopia ” inserito nel 2005 e 2006 nei progetti dell’AUSER Piemonte.

Ci siamo costituiti come ONLUS il 16/11/2007, in ottemperanza delle leggi vigenti e come Associazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91 il 6 giugno 2008.

La Presidente è nata in Etiopia ai tempi della colonizzazione italiana, e durante un viaggio turistico effettuato per conoscere il luogo dove è nata. ha avuto modo di constatare l’ estrema povertà di quel paese ed è venuta a conoscenza del progetto di Tsige Roman Gobezie, tramite amici etiopi residenti in Italia con i quali collabora per l’integrazione dei nuovi arrivati e il collegamento con famiglie che hanno adottato bambini etiopici in Italia.

Forse per la prima volta una organizzazione occidentale coopera con uno dei Paesi Africani senza assumere la guida del progetto, ma ponendosi nella situazione di aiutare, consigliare, cooperare. Un proverbio africano dice che “la mano che riceve sta sempre sotto quella che dà” quasi a dire che il ricevente ha poche possibilità di stabilire un rapporto paritario.

Gioca la sua credibilità sulla trasparenza, e i donatori hanno una partecipazione diretta e non delegata, si propone anche a quanti lo desiderano l’esperienza di una visita sul luogo dove è in corso il progetto per vivere in prima persona il valore culturale ed emotivo di un gesto solo in apparenza piccolo e semplice, ma che invece è un importante risposta alle disuguaglianze del mondo, si intrecciano relazioni,si scopre, si comprende, si impara, si cambia, si guarda con occhi diversi l’immigrato.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu